Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Beni comuni, acqua e nucleare: indietro non si torna!

Giugno 2011 – Giugno 2021: Iniziative torinesi per il decennale del referendum

Dieci anni fa abbiamo vittoriosamente difeso tutt* insieme il diritto all’acqua contro le privatizzazioni del famigerato Decreto Ronchi.

Abbiamo detto che di quell’esito referendario saremmo stati custodi, perché nemmeno noi che ci siamo spesi in prima persona potevamo intestarci una vittoria di popolo.

Abbiamo fatto di tutto perché quella vittoria fosse rispettata, denunciando i tentativi dei vari governi che si sono succeduti da allora, di depotenziarla e disinnescarla.

Abbiamo spesso lanciato appelli in questi anni, e mai il variegato popolo dell’acqua pubblica ha fatto mancare la sua presenza. Dopo 10 anni avremmo voluto festeggiare ma …a dicembre 2020 l’acqua è stata quotata in borsa in California
…il PNRR attacca la gestione pubblica dell’acqua, proponendo la cancellazione delle gestioni in economia e la ripresa delle privatizzazioni a partire dal sud.

Non possiamo permettere che lo shock della pandemia diventi per alcuni lo strumento per colpire il diritto all’acqua, approfittando della nostra paura e della forzata distanza.

Il 12 Giugno manifesteremo a Roma e, a Torino, ci troviamo
Venerdì 11 Giugno 2021, dalle ore 17.30 in piazza San Carlo, festosi ma determinati per un flash mob che si concluderà sotto la prefettura dove lasceremo il nostro messaggio:
Beni comuni, acqua e nucleare: indietro non si torna!
A 10 anni dal referendum, no alle privatizzazioni, per un Recovery Plan dei diritti e per un futuro ecocompatibile.

13 Giugno 2021 ore 18:00 – Convegno on line sulle esperienze di rimunicipalizzazione in Europa e nel mondo (le istruzioni di collegamento saranno pubblicate nei prossimi giorni).

Segui le iniziative a livello nazionale sul sito del Forum italiano dei movimenti per l’Acqua

 LEGGI IL DOSSIER “LA LUNGA MARCIA AL 12 GIUGNO 2021”

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: